Skip to main content

Punzonatura

CS Bertollo è un’azienda che opera a Vicenza e provincia specializzata nella punzonatura delle lamiere. La punzonatura è una particolare lavorazione in cui la lamiera viene tranciata (o deformata) da due particolari utensili – punzone e matrice – che possiedono entrambi una sagoma precisa. In particolare, il punzone viene definito sagoma “positiva”, mentre la matrice “negativa”, in quanto il primo, una volta applicata la forza necessaria da parte del macchinario, scorre dentro la seconda.

Il processo di punzonatura della lamiera si può suddividere nei seguenti passaggi:

  • la lamiera viene posizionata su un piano e tenuta ferma servendosi di alcuni appositi strumenti: sotto di essa è presente la matrice;
  • la macchina punzonatrice applica una forza direttamente sul punzone che, pressando la lamiera, esegue la lavorazione richiesta;
  • la lamiera viene liberata per essere spostata o lavorata ulteriormente.

La punzonatura permette di tagliare (o forare) un particolare disegno. La peculiarità di questa tipologia di lavorazione è quello di permettere sia il taglio del materiale sia la sola deformazione, regolando la sua forza in base allo spessore, alla resistenza meccanica o alle dimensioni desiderate. Un altro interessante vantaggio è la possibilità di asportare le “bave” di taglio direttamente in macchina. CS Bertollo può eseguire può comunque eseguire la medesima operazione con un’apposita macchina levigatrice / satinatrice.

Punzonatura metalli e lamiere vicenza - C.S. Bertollo SRL - foto1

La nostra Punzonatrice Trumpf TruPunch 5000 con carico-scarico automatico, garantisce la massima qualità del prodotto finito e permette di ricoprire una vasta gamma di lavorazioni.

L’azienda è specializzata nella lavorazione di spessori dai 5/10 fino ai 50/10 di millimetro e con campi di lavoro fino a 3000 x 1500 mm.

Per maggiori info contattaci.